Bio

Pierluigi Molteni si laurea a Firenze nel 1986. Dopo alcune esperienze professionali, in particolare con l’architetto Guido Canali, nel 1990 apre il proprio studio a Bologna, occupandosi principalmente di temi legati alla residenza, con particolare attenzione alle soluzioni che coniugano innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e nuovi stili di vita.

Numerosi sono i progetti e le realizzazioni per residenze esclusive sia in Italia (Bologna, Pantelleria) che all’estero (Formentera, Creta), oltre a interventi in campo terziario e commerciale. Dall’esperienza maturata nella progettazione e realizzazione di spazi abitativi progettati in maniera sartoriale, tagliati e cuciti a misura delle esigenze e delle personalità dei committenti  deriva l’interesse per il design, con la seduta per esterno “Lagreca” prodotta da De Castelli e il sistema di sosta in pietra “Zot” per Il Casone.

All’attività professionale ha da sempre affiancato quella di ricerca e studio sui temi della progettazione architettonica. Ha collaborato alla didattica presso le Facoltà di Architettura di Ferrara  e quella di Ingegneria di Bologna. Attualmente insegna “Urban design” presso il  corso di studio di  “Design di prodotto” all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Scrive per Ottagono e Casatrend+